RSU TELECOM: SLC CGIL PRIMA, SALVATORE BUFALINO ELETTO

Con il 33,56% la SLC CGIL è il primo sindacato nella elezione per la RSU Telecom.

Le elezioni sono alillo bruccolerindate bene anche nel Paese ed in Sicilia.

SLC CGIL risulta primo sindacato in quasi tutte le unità produttive e in alcune di esse diventa maggioranza assoluta della rappresentanza dei lavoratoriSalvatore Bufalino Maranella.

Grazie a questi risultati, tra gli eletti nella RSU vi è anche il nostro Salvatore Bufalino Maranella è tra gli eletti.

“Il voto dimostra – dichiara Lillo Bruccoleri – Segretario provinciale della SLC CGIL  che, dopo tre

anni complicati in cui si è dovuto intervenire pesantemente sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori di Telecom Italia, di mantenere il risultat
o delle precedenti elezioni nonostante l’aggressione subita dai vertici aziendali in occasione dei recenti accordi separati ed ha premiato chi si è battuto contro le intese sottoscritte”.

Questo dato deve aprire una profonda riflessione tra tutti i soggetti coinvolti.

A partire dall’ Azienda che esce sconfitta nella sua impostazione che ha portato alla sottoscrizione delle intese separate, escludendo il più grande sindacato dal tavolo negoziale.

Ciò dimostra che non esistono scorciatoie, che non si può più scaricare sui lavoratori gli errori commessi dai responsabili aziendali, che è necessario aprire un confronto sull’organizzazione del lavoro che, rimettendo al centro del processo produttivo il cliente, rimetta Telecom nelle migliori condizioni per competere sul mercato.

In quest’ambito è necessario intervenire su tutti quei comportamenti che sono finalizzati al guadagno dei singoli attraverso l’alterazione dei dati aziendali per il raggiungimento delle canvass.

Parallelamente, andrà aperto un tavolo di confronto con il Governo per avere chiarezza sulle politiche industriali per il settore, sullo sviluppo della banda larga e s
ull’assetto azionario di Telecom, nella consapevolezza che il mantenimento dell’unicità aziendale, compresa la rete, non solo allinea il nostro Paese agli altri Paesi europei ma è l’unica condizione che associa  gli

interessi del Paese (realizzazione della banda larga e digitalizzazione) a quelli del futuro delle decina di migliaia di lavoratrici e lavoratori che direttamente o indirettamente operano in Telecom.

Per questi motivi è necessario costituire prontamente il nuovo coordinamento delle RSU ad aprire un serio negoziato sul piano di impresa che l’azienda sta elaborando.

Infine, è necessario avviare la fase del rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da ormai un anno, per garantire ai lavoratori l’adeguamento delle retribuzioni e una normativa in grado di tutelarli al meglio.

Grazie alle tante lavoratrici e ai tanti lavoratori che hanno voluto confermaci la loro fiducia confermandoci il primo sindacato di Telecom Italia

La Segreteria Provinciale di SLC‐CGIL Agrigento