I nostri servizi

LogoInca

Il patronato Inca Cgil, ente privato che offre servizi di pubblica utilità, tutela e promuove i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali – italiane, comunitarie e internazionali – riguardanti il lavoro,  la salute, la citadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica  e complementare.

I quattro “assi” principali dell’intervento dell’INCA sono :

1. Previdenza

Lavoro, Disoccupazione, Pensionamento, Perdita di un familiare titolare di pensione o posizione assicurativa

2. Salute e benessere

Infortunio,Malattia professionale e Causa di servizio, Malattia e danno alla salute, Disabilità

3. Migrazione

Immigrazione, Emigrazione dall’Italia

4. Assistenza

economica e sociale, Maternità e paternità, Disagio economico, Invalidità civile

 

Direttore Provinciale : FRANCO VIRONE

Sede VIA MATTEO CIMARRA, 23

 

SERVIZI FISCALI cgil_03

Società dei Servizi CGIL SICILIA a r.l.

I nostri servizi sono rivolti a lavoratori dipendenti e pensionati.

Agli iscritti alla CGIL è riconosciuta una tariffa agevolata.

 Modello 730 / Unico / ICI / RED
 Dichiarazione Sostitutiva ISE
 Dichiarazione di Successione
 Assistenza Colf & Badanti
 Pratiche risparmio energetico 55%
 Mod. Detrazione d’Imposta INPS/INPDAP/Ipost
 Bonus Famiglia/Agenzia
 Bonus Energia

sito: http://www.sdscgilsicilia.it/

Direttore Provinciale : GIOACCHINO GALIONE

Sede VIA MATTEO CIMARRA, 18

 

 

logo2

COSA E’ LA FEDERCONSUMATORI

E’ un’Associazione libera e democratica, nata nel 1988 con il contributo della Cgil, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.
La Federconsumatori è impegnata:

  • a dare al cittadino tutta l’assistenza per la difesa dei suoi diritti;

  • a svolgere un’azione preventiva, rivolta alle istituzioni e ai soggetti del mercato, per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti e per rimuovere le cause che ne limitano l’accesso o l’utilizzo.

La Federconsumatori è un’Associazione riconosciuta ai sensi del Codice del Consumo .

DI COSA SI OCCUPA

  • promuove azioni individuali e collettive di tutela dei consumatori;

  • informa i consumatori sui loro diritti;

  • promuove l’educazione ai consumi;

  • difende il risparmio;

  • interviene nelle scelte dei pubblici poteri che interessano l’utenza:

  • rivendica servizi efficienti, gestiti con trasparenza e a costi contenuti;

  • combatte tutte le forme di illegalità, di truffa e di raggiro;

  • rivendica regole che difendano i cittadini dai soprusi.

IL SERVIZIO E’ RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI

PER UN MIGLIORE SERVIZIO E’ OPPORTUNO PRENDERE APPUNTAMENTO  3457304891

Presidente  Provinciale : ANGELO PISANO

Sede VIA MATTEO CIMARRA, 23

sunia

Il Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.

Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.

Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.

Presidente  Provinciale : FLORIANA BRUCCOLERI

Sede VIA MATTEO CIMARRA, 18 tel. 347/9152665  oppure 327/0179836

 

download

ALPAA è l’Associazione sindacale di rappresentanza dei Lavoratori Produttori Agroalimentari e Ambientali, ossia delle cosiddette “figure miste” e dei piccoli produttori dei settori agricolo, alimentare e ambientale e della pesca.

Si tratta di particolari figure sociali, non assimilabili alle imprese agricole, giacché oltre a essere lavoratori subordinati, autonomi, pensionati o disoccupati, sono contestualmente proprietari o conducono in proprio piccoli appezzamenti di terreno svolgendo così piccole attività autonome in campo agricolo, della trasformazione dei prodotti agricoli, della silvicoltura, della cura dell’ambiente e della pesca.

ALPAAfederata alla FLAI CGIL, è un’associazione libera, democratica, apartitica, aconfessionale, multietnica,laica e autonoma dai partiti e dai governi a ogni livello. Non ha scopo di lucro. E rappresentata su tutto il territorio nazionale.

ALPAA, in Europa, è componente effettivo dell’EFFAT (European Federation of Food, Agriculture and Tourism Trade Unions).

Presidente  Provinciale : PAOLO GALIONE

Sede VIA MATTEO CIMARRA, 38

 

logo-auser

L’Auser (Associazione per l’AUtogestione dei SERvizi e la solidarietà) è nata nel 1989 in tutta Italia su iniziativa del Sindacato Pensionati Italiani CGIL (SPI).

L’Auser opera come associazione di volontariato, riconosciuta con decreto del Ministero degli Interni ed iscritta all’albo regionale delle associazioni, con progetti e programmi che coinvolgono ed interessano prevalentemente gli anziani.

Le iniziative dell’Auser vogliono dare agli anziani l’occasione di esprimere le proprie capacità, di essere protagonisti di nuove forme di solidarietà e di essere impegnati in varie attività sociali.

L’Auser organizza nuove associazioni, circoli, centri sociali, per venire incontro ai bisogni dei cittadini e coinvolgerli in nuovi interventi.

L’Auser forma volontari e collabora con Enti ed Istituzioni, associazioni ed altre organizzazioni per realizzare programmi che possano avere un ruolo importante nella vita sociale e culturale della città e del territorio.

Alcune delle iniziative più significative dell’Auser sono:

Filo d’argento: un telefono per l’informazione, la solidarietà, la tutela dei diritti degli anziani; un servizio di segretariato sociale per vincere la solitudine.

Auser solidarietà: attività di sostegno per gli anziani in difficoltà, con interventi di buon vicinato, assistenza di supporto, telesoccorso, aiuti alle vittime di violenza.

Banca del Tempo: un luogo dove offrire e ricevere tempo; per far fronte alle difficoltà quotidiane, per scambiare conoscenze, per fare cose insieme.

Auser Cultura: iniziative e programmi per riscoprire e valorizzare monumenti, parchi, musei, biblioteche, antichi mestieri e tradizioni; una spinta innovativa al servizio dei cittadini per tutelare il patrimonio culturale ed ambientale, diffondendone la conoscenza e migliorandone l’accessibilità.

Turismo Sociale: programmi ed itinerari turistici e culturali in Italia e all’estero, soggiorni di vacanze e cure creati con l’occhio di riguardo per l’accessibilità e la socializzazione.

Auser per la Salute: educazione, prevenzione, telemedicina ed assistenza domiciliare per integrare il sistema sanitario pubblico e privato e migliorare le condizioni di vita degli anziani.

Auser nuove Tecnologie: un ponte verso il mondo dei nipoti; introduzione al computer e ad Internet

Presidente  Provinciale : PIERO MANGIONE

Sede VIA MATTEO CIMARRA, 23