Il Dipartimento Politiche Sociali della CGIL di Agrigento ha scritto ai Sindaci della provincia per segnalare non solo una serie di provvedimenti ma anche per sottolineare l’urgenza di un potenziamento degli uffici comunali e dsitrettuali preposti.
Oggetto:
-
Interventi per strutture e servizi socio educativi per la prima infanzia, minori, e centri educativi diurni fascia età 4/18 anni.
-
“carta famiglia”
-
“bonus contributo asili nido pubblici e privati e forme di supporto presso la propria abitazione.
Cari Sindaci,
attorno alle tematiche in oggetto si stanno sviluppando una serie di interventi legislativi regionali e nazionali che devono/possono costituire delle opportunità per le famiglie dei nostri territori che, più di altri, sono segnati dalla povertà e da condizioni economiche disagiate.
Ma per cogliere le opportunità, fondamentale è la conoscenza e la diffusione delle informazioni, insieme al coinvolgimento di tutti gli “attori sociali” operanti nel territorio.
La presente, quindi, non solo per segnalarVi o sottolineare l’importanza di questi singoli provvedimenti ma per ragionare insieme su come le singole “macchine” burocratiche amministrative comunali (e di distretto) siano attrezzate a fare fronte a questa sempre più elevato bisogno di risposte sociali.
Abbiamo, infatti, avuto modo di constatare anche attraverso la nostra presenza assidua nei “gruppi piano 328”, come alle vecchie funzioni si siano aggiunte, nel tempo, tante e nuove funzioni che hanno finito con il sovraccaricare di lavoro e responsabilità il già carente organico degli uffici della solidarietà sociale, che sono diventati la frontiera più esposta, dei veri e propri “pronto soccorso sociali”.
A nostro avviso occorre puntare a potenziare e qualificare (anche ragionando di forme associative con altri Comuni) gli Uffici Tecnici sia per la predisposizione dei progetti che per l’espletamento delle relative gare d’appalto.
Nello specifico, Vi alleghiamo i link dei provvedimenti in oggetto:
-
http://lineediattivita.dipartimento-famiglia-sicilia.it/images/documenti/2018/dd49.pdf
-
http://lineediattivita.dipartimento-famiglia-sicilia.it/images/documenti/2018/ddg50.pdf
-
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare%20numero%2014%20del%2029-01-2018.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
-
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/01/09/18A00098/sg
Nel dichiarare la Nostra disponibilità a realizzare, insieme a Voi, ogni iniziativa utile al raggiungimento di questi obiettivi.
Cordiali saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI E SALUTE
Massimo RASO Caterina SANTAMARIA