Il Segretario Generale della CGIL Agrigentina Massimo RASO ed il Rappresentante della RSU del CUPA Matteo LO RASO hanno scritto una lettera a tutti i Deputati Agrigentini all’ARS per chiedere di modificare le previsioni dell’ART.4 della Legge.
Scrive la CGIL : “a seguito dell’audizione dei Presidenti dei Consorzi Universitari, la Presidenza Ars ha stralciato dal testo base del ddl di finanziaria l’art. 4, destinandolo ad altro ddl di accompagnamento.
Nello specifico Vi chiediamo di eliminare le parti evidenziate che Vi alleghiamo.
In caso contrario avrete cancellato l’esperienza del CUPA ad Agrigento e dei Consorzi Universitari Siciliani.
E’ una fase delicata della vicenda della “vicenda del CUPA” che si trascina da tempo, adesso è il momento di decidere e di essere conseguenti con gli impegni che avete assunto con i Lavoratori, le Famiglie e gli Studenti del CUPA.
Abbiamo bisogno di Università legate ai territori ed alle loro specifiche esigenze non di regalare alle Università un ulteriore fetta di potere che, come dimostra la vicenda della cancellazione dei Corsi Universitari ad Agrigento poi sono libere di decidere prescindendo da logiche territoriali.
Il rilancio del CUPA è possibile, non possiamo considerare ineluttabile l’abbandono dei giovani dalla nostra terra e questo esodo infinito verso le Università del Nord, ma per farlo dobbiamo arricchire l’offerta formativa e legarla alle specifiche esigenze dell’economia e della società”.