Tirocinanti Agrigentini. Vediamoci Chiaro! Partecipate anche Voi

La Cgil lancia “Tirocini: Vediamoci Chiaro”, una campagna di ascolto e partecipazione dei giovani tirocinanti (e non solo giovani…)per provare a capire, a partire dal punto di vista di chi ha vissuto questa esperienza in prima persona, se il tirocinio sia davvero uno strumento di formazione, orientamento e inserimento nel mondo del lavoro oppure semplicemente una ulteriore forma di sfruttamento. (http://www.cgil.it/tirocini-vediamoci-chiaro/)

Negli ultimi anni il tirocinio è divenuto uno dei principali canali di inserimento nel mondo del lavoro.

Come Cgil denunciamo da anni gli abuso dell’istituto. Attraverso numerose campagne, da “NON + STAGE TRUFFA” a “DATEVI UNA REGOLATA” abbiamo chiesto  un sistema di norme certe che prevedesse diritti e tutele chiare e un sistema CGIL_stagedi monitoraggio e controllo effettivo affinchè il tirocinio possa essere per i giovani una vera opportunità e non l’ennesima forma di sfruttamento.

Nel tempo l’evidenza del fenomeno dell’uso distorto dello strumento ha determinato la moltiplicazione di denunce che, attraverso gruppi facebook, blog, siti web, trasmissioni televisive e quotidiani, hanno evidenziato di volta in volta casi di tirocini paradossali che mascherano forme di lavoro vero e proprio che talvolta sfociano in veri e propri abusi, con tirocinanti costretti a fare turni massacranti e mansioni che non hanno niente di formativo.

 

A chi si rivolge la ricerca

La ricerca “Tirocini. Vediamoci Chiaro!” è rivolta ai tirocinanti di ogni età, condizione e settore. L’obiettivo è quello di indagare la condizione di chi ha svolto un Tirocinio Extracurriculare.

Metodologia

L’indagine sarà condotta tramite un questionario distribuito on-line e in forma cartacea attraverso il quale saranno indagati i principali aspetti che caratterizzano l’esperienza di tirocinio: il proSCHEDA_1-1 (1)getto formativo, il rimborso economico, le condizioni materiali, il rapporto con i tutor, gli eventuali abusi. Il questionario è rigorosamente anonimo e i dati saranno analizzati in maniera aggregata. La  diffusione dei risultati dell’indagine è prevista per l’autunno 2016.

La ricerca è promossa e condotta da Ufficio Politiche Giovanili della Cgil, SoL Cgil (Sportelli orienta Lavoro) e dal Dipartimento Mercato del Lavoro Cgil.

Un invito ai giovani Tirocinanti Agrigentini: partecipate, compilate il questionario!