Il Segretario Generale della FP CGIL Alfonso Buscemi, di dichiara “profondamente deluso ed amareggiato dal comportamento ANTISINDACALE tenuto dall’Amministrazione Comunale di Ribera”.
In una nota la FP CGIL sostiene che “nulla è cambiato rispetto all’anno passato quando, abbiamo sottoscritto, per senso di responsabilità, un accordo a consuntivo piuttosto che discutere su una proposta da parte dell’Amministrazione Comunale che ci avrebbe dovuto spiegare (come vuole il contratto) quali obiettivi e con quali risorse si intendesse affrontare l’anno.
Infatti, una sana amministrazione stabilisce a inizio dell’anno la programmazione dell’amministrazione comunale senza improvvisare giorno dopo giorno e poi ritrovarsi a fine dell’anno senza sapere come ha utilizzato le risorse o se ha speso più di quanto poteva spendere e soprattutto, certamente, affidandosi al caso.
L’annuncio dell’inizio della contrattazione anno 2016, fissata per il 29 gennaio 2016, ci aveva indotti a pensare che forse qualcosa in positivo stava cambiando, ma il successivo rinvio a data da destinarsi, ad oggi non ancora individuata, ci ha fatto capire che si trattava di una mera illusione.
Non solo, con delibera di G.M. 20, l’Amministrazione ha rivisitato l’assetto organizzativo, nell’ambito del 2° Settore, per la quale si è richiesto la concertazione senza nessun riscontro (il CCNL stabilisce 5 giorni di tempo per la convocazione) e senza il coinvolgimento e/o informazione alle OO.SS..
Continua, ad essere lettera morta la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, in diversi uffici manca il personale alle pulizie.
Questa O.S., invita l’A.C. a prendere atto di quanto sopra detto, con la consapevolezza delle azioni che ha intrapreso e da intraprendere, assumendo un comportamento sindacale leale e costruttivo nel rispetto reciproco dei lavoratori, amministratori e cittadinanza.
Tuttavia – conclude Buscemi – il perdurare di atteggiamenti di indifferenza , superficialità e mancanza di rispetto, ci vedrà costretti, nostro malgrado, ad interrompere ogni forma di collaborazione e a tutelare i diritti dei lavoratori del comune di Ribera nelle sedi opportune”.