Agrigento 28.03.2022 U.V.L. (Ufficio Vertenze Legali), ha un nuovo responsabile.
L’ U.V.L. (Ufficio Vertenze Legali) Cgil di Agrigento ha un nuovo responsabile. Si tratta di Maria Rossella Iacono, dottoressa in Scienze Economiche, che guiderà e coordinerà l’ufficio. E’ stata designata dalla segreteria provinciale di Agrigento alla presenza del segretario regionale Cgil Ignazio Giudice e del coordinatore regionale U.V.L. Sicilia Andrea Vanella.
L’UVL é uno dei numerosi servizi che la Cgil Agrigento mette a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici; offre consulenza su controllo buste paga e Tfr, cassa integrazione, ferie e permessi, malattia, maternità, infortunio, lavoro nero o irregolare.
L’obiettivo è quello di fornire assistenza ai lavoratori nel recuperare crediti, differenze salariali, tutelare i loro interessi nelle procedure concorsuali, e impugnare licenziamenti, al fine di consentire loro il rientro al lavoro o il risarcimento del danno.
Il servizio di assistenza sindacale, tecnica e legale dell’UVL è fornito attraverso il supporto di professionisti di fiducia della Cgil, che seguono i lavoratori e le lavoratrici per far valere e tutelare i propri diritti.
Un ufficio, che costituisce il punto di riferimento del territorio per la soluzione dei contenziosi che possono verificarsi nel corso del rapporto di lavoro o al momento della risoluzione dello stesso. Rossella Iacono ha acquisito le giuste competenze – dichiara il segretario generale della Cgil di Agrigento – per assistere tutti coloro che hanno bisogno per risolvere i tanti problemi che nascono nell’ambito dei contenziosi con professionalità. Gli uffici saranno aperti tutti i giorni ma, a causa della pandemia in corso è opportuno prenotarsi. https://agrigento.cgilsicilia.it/ci-trovi-qui/
Alfonso Buscemi