Agrigento 18/01/2021 – Il Sindacato degli Edili Fillea Cgil Agrigento elegge il Segretario Generale

La Fillea Cgil di Agrigento, il Sindacato dei lavoratori edili, ha un nuovo Segretario generale; Franco Cosca 58 anni sposato con tre figli con voto un’anime dell’assemblea generale di Agrigento è stato eletto in presenza del segretario confederale Cgil di Agrigento Alfonso Buscemi e del Segretario generale Fillea Sicilia Giovanni Pistorio. Cosca subentra a Vito Baglio il quale in prossimità del raggiungimento della pensione ha voluto anticipare e favorire un ricambio alla guida della categoria agrigentina.

Sono stati anni bui in questo settore per l’occupazione degli addetti falcidiati dalla crisi economica che ha bloccato gli investimenti e spesso dove questi ci sono stati per diversi ragioni i cantieri non sono partiti o bloccati sul nascere, dopo a causa della pandemia ancora in atto.

Un grazie – dichiara Alfonso Buscemi – al compagno Baglio per il lavoro svolto alla guida della categoria in anni difficili lo stesso accompagnerà la transizione nei prossimi mesi non facendo mancare il suo contributo per la conoscenza e l’esperienza acquisita”.

Franco Cosca già Segretario generale Fillea Cgil Caltanissetta viene eletto a scavalco con Agrigento mettendo in atto, il primo in Sicilia, la riforma voluta dalla Cgil nazionale nella propria Conferenza d’Organizzazione con l’accorpamento di alcuni territori omogenei e limitrofi al fine di creare sinergia.

L’elezione di Franco Cosca è da inquadrare nel rinnovamento che la CGIL di Agrigento ha avviato di concerto e in linea con al CGIL Siciliana e tutte le federazioni di categoria, rinnovamento che ha come obiettivo il radicamento nel territorio, il proselitismo, il lavoro di squadra con la confederazione e i tanti compagni della “ tutela individuale” senza i quali il sindacato offrirebbe servizi zoppi, dato che sapere che in ogni Comune puoi trovare la CGIL è una grande opportunità.

Per Giovanni Pistorio è un successo organizzativo che deve aprire la strada ad altri esperimenti utili a rafforzare rappresentanza e rappresentatività.

Sono stati collegati anche Maurizio Maurizi , Segretario nazionale organizzativo Fillea CGIL e Ignazio Giudice Segretario organizzativo CGIL Sicilia oltre che alla guida della CGIL Caltanissetta, entrambi hanno augurato un proficuo lavoro alle strutture sia confederali che di categoria.