La CGIL di Agrigento elegge il nuovo Direttore del Patronato Inca di Agrigento

Con voto unanime alla presenza del segretario regionale della CGIL Sicilia Alfio Mannino l’Assemblea generale della cgil Agrigentina ha eletto quale Direttore del proprio patronato INCA Giacomo Licata 23 anni, sostituisce Francesco Virone, che ha raggiunto il limite dei mandati previsti.

La nostra Organizzazione si rinnova nella continuità – dichiara Alfonso Buscemi – esprimiamo soddisfazione per la elezione con voto unanime  di Giacomo Licata che a solo 23 anni ha una conoscenza e capacità di esercitare il ruolo di sindacalista della difesa dei diritti individuali molto importante; apprezzata e riconosciuta da tutta l’organizzazione. Un sentito ringraziamento va a Francesco Virone che nell’arco dei suoi mandati ha guidato con autorevolezza il nostro patronato e con  risultati apprezzabili.

“ E’ un onore per me rappresentare un Ente storico come l’INCA – dichiara il neo eletto Direttore –   Nasce l’11 febbraio 1945 in occasione del I° Congresso della Cgil con la missione di difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini italiani e contribuire a riformare la legislazione sociale per realizzare un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà. Ormai quasi ottantenne, riuscendo a contattare ogni anno oltre 5 milioni di persone in Italia e 600 mila connazionali residenti all’estero,  è il primo Patronato in Italia e all’estero per volume di attività. Nonostante la veneranda età è riuscito nell’intento di stare al passo con i cambi culturali, previdenziali ed assistenziali che hanno profondamente modificato la società ed il modo di vivere delle varie generazioni. E’con la consapevolezza delle forti responsabilità che abbiamo nei confronti degli assistiti che ogni anno aiutiamo con passione e dedizione – conclude Giacomo Licata –  che tutta la squadra del nostro Patronato Inca  Agrigentino lavorerà ogni giorno affinchè anche nel mondo delle tutele vincano i diritti.