Agrigento 21/09/2023 Conferenza stampa della Cgil e l’ANPI di Agrigento per presentare il libro di Adelmo Cervi “ I Miei 7 Padri.
Sabato 23 settembre alle ore 10.00 nel salone Pio La Torre della Camera Del Lavoro di Agrigento in Via Matteo Cimarra, 23 conferenza stampa della CGIL insieme a ANPI di Agrigento per presentare il programma che in provincia è stato messo in campo per la presentazione del libro di Adelmo Cervi “ I Miei 7 Padri” con la partecipazione dell’autore a Campobello di Licata, Sciacca e Raffadali.
Adelmo Cervi, figlio di Aldo, protagonista di una delle storie più belle e truci del secolo scorso, giustiziato dai nazifascisti nel 1943 insieme ai suoi 6 fratelli ; Adelmo i aveva solo 4 mesi quando suo padre venne ucciso per aver lottato contro il regime fascista. Figlio della Resistenza ha da sempre portato alto il nome e la memoria di questa famiglia antifascista. Come afferma lo stesso Cervi: “l’antifascismo è un sentimento e bisogna far vivere l’insegnamento quale patrimonio collettivo perché ancora oggi viviamo le disuguaglianze”. I miei sette padri racconta la storia dei sette fratelli Cervi attraverso gli occhi di Adelmo e il suo rapporto con la memoria di un padre partigiano che non ha mai conosciuto; il suo lutto privato messo a disposizione della memoria pubblica.
La Vostra presenza è particolarmente gradita.
Alfonso Buscemi Angelo Lauricella