Fa tappa a Canicattì la Campagna della CGIL “Isola senza catene”

Domani 7 Agosto 2020 a Canicattì alle ore 18.30 presso il “Centro Culturale Intercomunale San Domenico” , Piazza Dante, con il patrocinio gratuito del Comune di Canicattì, si svolgerà un evento/incontro in continuità delle campagne “ISOLA SENZA CATENE” , promossa dalla Cgil Sicilia e rESISTIAMO”  campagna informativa sul “Turismo” della Filcams Cgil Nazionale.

La CGIL Agrigentina, la FILCAMS e lo SPI territoriali hanno inteso intercalare sul territorio Canicattinese le due campagne, atte ad accendere i riflettori sul fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori, che trova compimento nel lavoro nero, nella mancata applicazione dei diritti individuali e collettivi, nella carenza di informazione anche tra i lavoratori stessi.

Hanno ritenuto necessario dare voce in questa giornata di incontro, anche, all’iniziativa “Colf e Badanti Fuori dal Buio” , perché Canicattì, città di accoglienza, ha al suo interno una delle più grandi comunità dell’Est Europa della nostra Provincia.

Lavoratrici e Lavoratori addetti, per lo più, all’assistenza alla persona ed alla casa. Si parte da “QUI” per rivendicare, anche in questo settore, il diritto ad un contratto di lavoro regolare.

All’incontro, relazioneranno, Monja Caiolo, Segretaria Generale FILCAMS CGIL Sicilia e Alfio Mannino, Segretario Generale della CGIL Sicilia.

Concluderanno, in collegamento video, Mariagrazia Gabrielli, Segretaria Generale FILCAMS CGIL Nazionale e Maurizio Landini, Segretario Generale della CGIL Nazionale

L’evento organizzato in collaborazione dalla Camera del Lavoro di Canicattì, guidata da Rosaria Alaimo, e con l’adesione dell’ AUSER, vedrà la lettura di un tratto del “MONTECRISTO N°4” scritto da Vittorio Virone, ed intermezzi musicali della Band “ ZAFARA’ – TRIFASE”.