Il Segretario Generale della CGIL AGRIGENTO ha scritto a Milko Cina e Totò Sanzeri, rispettivamente Sindaco di Bivona (comune Capofila SNAI Terre Sicane) e Presidente GAL Terre Sicane, per esprimere il compiacimento per l’iniziativa e sollecitare ulterio azioni.
“leggo, con soddisfazione e apprezzamento, dell’incontro virtuoso ed utile tra la SNAI Terre Sicane ed il GAL: sono iniziative che rafforzano l’idea che è utile fare sinergia tra territori e strumenti per affrontare le tante problematiche con cui fate i conti (accessibilità, salute, istruzione, artigianato, sostenibilità e tutela del territorio) che vanno necessariamente intrecciate ai temi dello sviluppo del territorio e della sua economia.
Nella SNAI, non essendo formalmente previsto, a differenza di altri strumenti di programmazione negoziata, il confronto con le Organizzazioni Sindacali, come fatto strutturale, abbiamo fin qui avuto modo di partecipare solo ad un incontro (presso il Comune di Calamonaci, grazie alla sollecitazione dell’ex Sindaco di Cianciana Santo Alfano e la disponibilità degli altri Sindaci).
Nei giorni scorsi abbiamo saputo che la SNAI del Calatino è stata definitivamente approvata ed arriveranno, in quel territorio, 36 milioni di euro.
Ed il nostro, che Noi immaginavamo fosse più avanti, a che punto è?
Ribadiamo la nostra assoluta disponibilità a mettere in campo anche iniziative di mobilitazione per arrivare in tempi certi e celeri alla definizione della nostra progettualità.
Progettualità che sarebbe giusto conoscere nel dettaglio anche per intrecciarla con altre risorse e opportunità (pensiamo ai “gruppi piano” dei fondi PAC ma anche alla Legge sui “piccoli Comuni”.
Il tema dello spopolamento dei nostri centri, della necessità di rilanciare economia e socialità per impedirlo è un grande tema che dobbiamo rilanciare con forza in questi territori ed anche in altre della provincia che non sono dentro la SNAI.
La presente, quindi, – conclude RASO – per sollecitare un incontro con Voi sull’insieme di queste questioni e dichiarando la nostra disponibilità a partecipare ad incontri ed iniziative che intenderete promuovere su queste problematiche”