CGIL apprezza la proposta del Prof. BUSETTA “Il CUA sia luogo di incontro e di elaborazione delle forze che vogliono una provincia di Agrigento produttiva e diversa”

Nell’ambito dell’iniziativa che si è svolta oggi al CUPA  “La provincia di Agrigento tra emigrazione ed immigrazione” e che ha visto la partecipazione tra i relatori di mondo accademico, la Fondazione Migrantes, del CPIA, le Organizzazioni Sindacali Regionali (tra cui il nostro Segretario Generale CGIL SICILIA Michele PAGLIARO), il Prof. Pietro Busetta ha lanciato l’idea che il CUA potrebbe essere il luogo dell’incontro tra le forze rappresentative dell’Economia e del Lavoro , insieme alle Istituzioni ed alla stessa Chiesa, che potrebbe elaborare una ipotesi di sviluppo possibile per questa nostra terra.

Tale proposta è perfettamente sovrapponibile a quella che abbiamo lanciato nel nostro 18° Congresso della CGIL AGRIGENTINA ed alla lettera aperta  che abbiamo scritto al Card. MONTENEGRO ed è, pertanto, da Noi sostenuta ed incoraggiata.

Ci fa davvero piacere che venga sottolineata e condivisa l’esigenza di unire le forze, partendo da una analisi scientifica e dei dati reali di questa provincia.

Dal canto nostro, come peraltro sottolineato nell’intervento di Michele Pagliaro, Noi mettiamo a disposizione la nostra elaborazione e le nostre analisi della situazione e delle terapie.

Abbiamo bisogno di ritrovare un’analisi comune e di costruire un “piano industriale” che faccia uscire questa provincia dal suo isolamento e marginalità facendole cogliere le opportunità e facendo leva sulle sue straordinarie potenzialità.

Massimo RASO Segretario Generale CGIL AGRIGENTO