Rimural: la FILLEA passa al contrattacco

La FILLEA CGIL di Agrigento è un’organizzazione sindacale a tutela dei diritti dei lavoratori del comparto edile ed affini, tra i cui iscritti vi sono alcuni dipendenti dapprima della società Rimural srl, poi della Rimural Group srl, ora nuovamente alle dipendenze della Rimural srl, società riconducibili alla famiglia Montalbano,  con sede operativa in Palma di Montechiaro,  operanti nella preparazione degli intonachi premiscelati.

Nello svolgimento dell’attività sindacale a tutela dei dipendenti della Rimural srl / Rimural Group srl, la FILLEA CGIL ha affrontato diverse problematiche: sicurezza sul posto di lavoro, regolarizzazione del rapporto di lavoro, pagamento delle retribuzioni.

Proprio con riferimento  a quest’ultima problematica,  a causa del notevole ritardo nel pagamento delle retribuzioni, i dipendenti, assistiti dalla FILLEA CGIL, in più occasioni, hanno scioperato, hanno sollecitato l’intervento degli organi competenti ed hanno incontrato e sottoscritto accordi conciliativi con i rappresentanti aziendali per un pagamento rateale di tutti gli arretrati.

I predetti accordi, però, non sono stati mai rispettati, tanto che gli stessi lavoratori sono stati costretti a depositare un’ istanza di fallimento, ad oggi in decisione da parte del Tribunale di Agrigento. Tutto ciò avviene non per un’effettiva crisi aziendale, quanto piuttosto per alcune anomalie nella gestione dell’azienda.

Da circa un mese viene impedito ai dipendenti di accedere allo stabilimento per prestare la propria attività lavorativa.

Per queste ragioni la FILLEA CGIL ha deciso di intraprendere tutte le azioni idonee e coinvolgere tutte le autorità competenti (Ispettorato Territoriale del Lavoro – Procura della Repubblica) per la tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori.