AGRIGENTO RAPPRESENTERA’ L’ITALIA AGLI “OSCAR DEI PROGETTI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE” LA SODDISFAZIONE DELLA CGIL

 

“Non può che inorgoglirci il fatto che Agrigento, una volta tanto, sia sulla ribalta nazionale per fatti positivi e non per l’ennesimo scandalo o per i piazzamenti non lusingheri nelle graduatorie per reddito.

Questo riconoscimento è un premio allo sforzo di quanti, in primis il Direttore del Parco Arch. Parello e con Lui tanti Lavoratori Pubblici che  in questi anni hanno lavorato per costruire attorno alla “valle dei templi” un sistema virtuoso ed innovativo ed è la  conferma che la “valle” è uno dei punti fondamentali per il rilancio di questa terra.

Lo abbiamo sostenuto con forza quando abbiamo affermato come  occorre puntare sulle nostre risorse “non delocalizzabili”:lo sappiamo tutti che non ci sono altrove né la Valle, né la Kolymbethra, né questo grumo di storia, letteratura, risorse enogastronomiche e paesaggistiche  che  rendono unica la nostra terra, ma – fin qui – abbiamo sottoutilizzato questa ricchezza.

Il  ragionamento può e deve allargarsi: dalla “scala dei turchi” alle risorse minerarie e termali, solo per fare qualche esempio.

Ma per restare alla Valle dei Templi, abbiamo visto come nel “patto per la Sicilia” su 1249 interventi 127 riguardano la nostra provincia e  18  di questi interventi sono concentrati sull’asse turismo e cultura  e riguardano proprio la “valle”: quando partiranno?

Su questo continueremo a martellare affinché si arrivino a concretizzare passi in avanti che consolidino questi riconoscimenti per i quali, una organizzazione come la nostra, non può che dichiarare la propria soddisfazione “

Massimo RASO