Solidarietà ai redattori del Giornale di Sicilia, che hanno proclamato tre giorni di sciopero, dalla Segreteria della Cgil Agrigento.
“Dopo aver seguito con preoccupazione cosa è successo nell’informazione radiotelevisiva locale, lo sciopero dei giornalisti del “Giornale di Sicilia” è l’ennesima spia di un malessere che attraversa il mondo dell’informazione, che non ci lascia affatto sereni perché quello della informazione non è un mondo qualsiasi: è attraverso l’informazione che si creano i presupposti del consenso e della crescita civile di un popolo.
La logica che è passa è sempre la stessa da parte imprenditoriale: intervenire sull’anello più debole della catena ovvero sul lavoro e questo, ovviamente, è per noi assolutamente inaccettabile.
Ci auguriamo che la ferma decisione di proclamare tre giorni di sciopero convinca la proprietà a rivedere la propria impostazione e a lavorare per il rilancio della testata e ma questo non può che passare sul puntare con decisione sulla professionalità del proprio “capitale umano” che non può e non deve essere compresso.
Non trovare il “GdS” in edicola in questi giorni ci priva del punto di vista di una redazione particolarmente attenta alle vicende sociali e sindacali di questa nostra provincia, ma comprendiamo che andava dato un segnale forte.
La CGIL AGRIGENTO è con Voi e Vi esprime la propria vicinanza e totale solidarietà”.-
Massimo RASO
Alfonso BUSCEMI
Ornella VICARI