“Gli Ittico-conservieri non possono rimanere fuori dalle modifiche alla NASPI!”

La CGIL AGRIGENTO torna a scrivere alla Deputazione del Territorio:

“nei giorni scorsi abbiamo saputo che il  governo stanzierà 370 milioni di euro per interventi di proroga degli ammortizzrasoatori sociali.

È quanto è emerso dal tavolo del 6 settembre tra il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, i sindacati e i rappresentanti delle Regioni.

Il pacchetto annunciato dal governo, è stato spiegato al tavolo, entrerà nel decreto correttivo del Jobs act.

Tra le norme anche quelle che riguardano gli stagionali da Noi sollecitati più volte verranno stanziati 135 milioni di euro per i lavoratori stagionali ricorrenti del settore del turismo e delle terme. Per questa tipologia di lavoratori, su tutto il territorio nazionale, ci sarà un mese in più di Naspi che passerà così da tre a quattro mesi.

         Abbiamo già avuto modo di dire e lo ripetiamo: non basta e non copre fasce di stagionalità vera come quella delle nostre parti che riguarda  ad esempio, gli addetti del settore “ittico conserviero” di Sciacca, addetti alla salagione del pesce azzurro.

         La Stagionalità non può essere una colpa e, nel caso degli “ittico conservieri” è legata al ciclo della pesca.

Dalle nostre parti, come sapete, in tanti hanno vivono  di questo: 6/7 mesi massimo di lavoro stagionale e del trattamento di disoccupazione, non vi sono altri lavori e, spesso, quello è l’unico reddito percepito da quelle famiglie”

 Vi chiediamo di intervenire e di sollecitare il Ministro del Lavoro a porre i correttivi del caso. Noi, e i Lavoratori di questo nostro Territorio confidiamo in un Vostro risolutivo intervento.