Il SUNIA al fine di realizzare una più efficace ed estesa tutela del diritto alla casa, promuove l’apertura di un nuovo sportello anche a Sciacca.
Il SUNIA, dal 1972, si interessa della tutela degli inquilini, delle leggi sugli affitti e alloggi popolari, vanta quindi una notevole esperienza in questo settore.
“Ai nostri utenti – dichiara la Presidente Provinciale Floriana Bruccoleri – offriamo consulenza per la redazione e la registrazione di tutti i tipi di contratti di locazione, anche nel caso di contratto di locazione a canone concordato che ha specifiche particolarità riguardati la durata, il canone.
Il SUNIA interviene anche in favore degli assegnatari degli alloggi popolari (inquilini di alloggi IACP e comune), occupandosi di tutte le problematiche che riguardano questa categoria, facendo accordi sulle leggi che riguardano l’applicazione del canone e intervenendo in caso si rendano necessarie richieste di riparazione ordinaria o interventi di manutenzione straordinaria agli stabili.
Assistiamo anche gli inquilini di alloggi popolari nella preparazione e presentazione dei documenti reddituali, della dichiarazione di alloggio sociale necessaria per godere delle detrazioni nonché nei casi in cui si trovino ad affrontare una controversia tra proprietario pubblico e inquilino.
Altro campo d’azione del SUNIA riguarda i condominii: ci interessiamo dei rapporti fra inquilino e proprietà o gestore, il rapporto con l’amministratore e la gestione delle spese condominiali; ci interessiamo anche della legislazione relativa ai rapporti con le assemblee di condominio e i rapporti con l’amministratore.
Il SUNIA a disposizione anche per consulenze legali con tariffe concordate, nonché per l’assistenza in caso di sfratto o problemi conflittuali tra le parti.
Ogni anno diamo sostegno per la preparazione della documentazione necessaria a chi deve presentare la domanda per il contributo all’affitto. Il responsabile della sede di Sciacca è Franco Zammuto.”